Clima
La clima all' Adriatico è tipicamente mediterranea, con gli inverni miti piovosi e l'estate calda e asciuta. La temperatura dell'aria in Luglio sarà circa 34°C. Nell'inverno, le temperature più basse sono notate nella parte del nord Adriatico (fino a -16°C), mentre non avranno ecceduto 6°C nella parte del sud. Venti, Sul mare Adriatico, la Bora, lo Scirocco ed il vento Nordoccidentale saltano il più spesso.
Bora
La Bora (Cro.: bura) è asciutto vento in dicesa di freddo che salta nei refoli in senso da nord-nord orientale a orientale-nordorientale. Il senso in cui il vento salta principalmente è influenzato dalla configurazione del puntello. La resistenza o la forza della Bora è spiegata dall'esistenza di aria calda sopra superficie del mare e lo strato freddo d'aria sopra la montagna in litorale, quale causano un flusso continuo forte dovuto indentificare della pressione. L'aria fredda tende a riempire il vuoto che si presenta con l'aumentazione dell'aria calda (leggera) dalla superficie del mare. La Bora salta principalmente nell'inverno. D'estate dura solitamente un giorno o parecchie ore, mentre nell'inverno puo saltare finche 14 giorni.
Sirocco
Sirocco (Cro.: jugo, siroko or silok) è il vento caldo ed umido che salta dal senso orientale-sudorientale a sud-sudovest. Le relative conseguenze sono alte onde e la pioggia. Sirocco è il vento caratteristico per la parte del sud Adriatico in cui salta più lungo e più forte della parte del nord. D'estate, solitamente salta finche 3 giorni, e nell'inverno anzi finche 3 settimane. I segni dell sirocco imminente sono calmi sul mare, venti variabili deboli, nebia leggera nell'orizzonte, l'aumento di temperatura ed umidità e dimunuzione graduale della pressione. Le onde dal senso del sud.ovest diventano più grandi.
Maestrale
Il Maestrale (Cro.: maestral, maestral, smorac) è il vento quotidiano e termico che salta dal senso nord-ovest, e si presenta come la conseguenza della differenza nella velocità di riscaldamento della terra e del mare. È presente da primavera fino all'autunno, e durante il giorno cambia spesso il senso di salto. Il Maestrale è presente di più nel parte del sud Adriatico da quello del nord Adriatico, e inizia da saltare più presto là.
Borino
Lo Borino (Cro.: burin) è un contrario salto del vento dal Maestrale. Salta durante la notte dal senso del nord, est-nord nel nord Adriatico, e nell'Adriatico del sud dall'est o sud-orientale. Èlo più forte dell'alba e dopo quello che si arresterà presto.
Dati/di/tempo
I previsioni di tempo sono fatti dal Istituto Idrimeteorologico e possono essere sentiti sulle frequenze di VHF delle stazioni radiofoniche costiere, e dal ufficio del porto. Sono inoltre radiodiffusioni sulle stazioni di FM i al fine delle notizie o all'interno delle radiodiffusioni per i marinai. I uffici dei porti constatamente trasmettono i rapporti e gli avvertimenti del tempo sulle loro scanalature di funzionamento di VHF, a quatro lingue. È possibile ottenere la previsione con la presentazione della situazione sinottica in tutte le marine e dal uffici dei porti.
Servizio/radiofonico/nautico
Il tutto del litorale Croato è coperto dalle comunicazioni radiofonici piùttosto buone. Il servizio radiofonico per protezione delle vite umane e la sigurezza di navigazione è tornita da Plovput da Split, con le stazioni radiofonici Split e Dubrovnik qualli coprono l'Adriatico del sud, e Rijeka che riguarda la parte del nord del nostro mare. Secondo i campioni del sistema GMDSS (sistema globale di sigurezza e di pericoli sul mare), la scanalatura per la ricevuta automatizzata delle chiamate digitalizzate di afflizione è la scanalatura 70, dopo di che la comunicazione è transferita alla scanalatura di funzionalmento della stazione litoranea, cioè al ufficio del porto. GMDSS sistema è stato in uso da 1. Febbraio 1999., sul VHF attuale la scanalatura per afflizione denomina è la scanalatura 16, ascoltazione constanta sarà possibile per un po'più di tempo.
Per la chiamata diretta ad ufficio del porto, la scanalatura 10 è utilizzata.
Previsioni del tempo per la Croazia: www.meteo.hr/index.php