Obblighi dell’affituario
Dopo la consegna dell’imbarcazione, l’Affittuario sosterrà tutte le spese relative agli ormeggi nei porti e nelle marine, al carburante, olio, acqua e altre necessità. L’affittuario si impegna a navigare entro le acque territoriali di Croazia. Per lasciare la acque territoriali di Croazia, l’Affittuario è tenuto a chiedere al Noleggiatore il permesso speciale ed i certificati necessari. Egli si impegna a rispettare usi e costumi così come tutte le regole della navigazione marittima.
Si impegna altresì a prendersi cura della barca e del suo equipaggiamento nonché a navigare con condizioni meteorologiche sicure e con buona visibilità.
Egli si impegna anche a non subaffittare la barca a terze persone, a non partecipare a corse o regate, a non usare la barca per scopi commerciali, professionali, o di pesca notturna così come a non usarla per far scuola di vela.
Egli si impegna a non guidare la barca sotto l’influsso di alcool o narcotici ed a rispettare tutte le regole e le disposizioni locali relative alla navigazione marittima.
Il numero ed i nominativi delle persone trasportate a bordo, devono corrispondere alla lista dell’equipaggio.
L’affittuario si assume tutte le responsabilità per le conseguenze del mancato rispetto dei suoi obblighi.
Egli dichiara di possedere le licenze nautiche che lo abilitano alla navigazione marittima nonché di essere titolare di un certificato di radiotelefonia di validità limitata al servizio mobile marittimo. Questi certificati e licenze devono essere presentati al Noleggiatore.
In caso di infortunio o danno all’imbarcazione e/o alla sua attrezzatura durante il periodo di noleggio, l’Affittuario deve informare immediatamente il Noleggiatore.
L’affittuario deve informare il Noleggiatore oppure le autorità competenti in caso di scomparsa dell’imbarcazione o di parte della sua attrezzatura, in caso di impossibilità di navigazione del natante, di alienazione o di proibizione di navigazione da parte di uno Stato estero.
Le spese per il vitto (cibo e bevande) per un eventuale skipper sono a carico dell’Affittuario.
Il trasporto di animali (cuccioli, gatti, uccelli, ecc.) è vietato, salvo accordo precedente con il Noleggiatore.