Obblighi del noleggiatore
Il Noleggiatore deve consegnare l’imbarcazione all’Affittuario completamente equipaggiata, pulita, asciutta e con il pieno di carburante e di acqua potabile nei tempi e luoghi previsti dal contratto con tutti i documenti validi previsti per il noleggio.
Se, per un motivo qualsiasi, il Noleggiatore non può riempire le suddette condizioni, l’Affittuario ha il diritto di chiedere il rimborso dell’ammontare del noleggio giornaliero per i giorni di mancato uso dell’imbarcazione.
Nel caso in cui il Noleggiatore non fosse in grado di garantire il ritiro della barca prevista entro 24 ore, egli è tenuto di mettere a disposizione dell’Affittuario un’altra barca con caratteristiche identiche o migliori.
Se il Noleggiatore non trova un’altra barca, l’Affittuario può desistere dal contratto e chiedere il rimborso della somma totale già versata.
Se l’Affittuario è disposto ad aspettare più di 24 ore per ottenere un’altra barca, egli può chiedere il rimborso della somma corrispondente ai giorni di mancato utilizzo dell’imbarcazione.
Nel caso in cui l’Affittuario dovesse riscontrare un difetto o un danno all’imbarcazione, egli è tenuto ad avvisarne immediatamente il Noleggiatore il quale è tenuto a riparare subito il danno o eliminare il difetto segnalato. Se il Noleggiatore elimina il difetto o danno entro le 24 ore, l’Affittuario non ha diritto a nessun rimborso.